gruppo grotte borgio verezzi

Nel 1962 si organizzava il primo gruppo di giovani borgesi,che con molto entusiasmo volevano esplorare le cavità naturali di tutto il finalese e borgese. Chi li organizzava è lo stesso che oggi scrive questa breve cronostoria. La fondazione ufficiale del Gruppo Grotte Borgio Verezzi avviene nel 1964 con atto notarile N.33454. Il gruppo fondatore era così composto: Rembado Enrico, Perrone Giuseppe, Parodi Angelo, Spaolonzi Franco, Ravera Giorgio e Dentella Giovanni.

G.Dentella

Il GGBV è sempre stato presente e attivo in questi anni sul territorio, e seppur con fasi altalenanti dovuti alla “crisi” della speleologia ligure e nazionale, ha sempre cercato di rigenerarsi mescolandosi  talvolta con altri gruppi speleo nazionali e internazionali.

Le aree carsiche dove il gruppo svolge le sue attività di esplorazione,ricerca e documentazione sono:

• Magliolo-Isallo (cà dell’erscia e Isorella)
  • Borgio Verezzi
  • Finalese
  • Massiccio del Marguareis.

Dal 2016 siamo felicissimi di essere diventati parte integrante della splendida sezione Cai di Finale Ligure, disponendo della sede inserita nel contesto unico del Borgo.

La speleologia è composta da molti aspetti autentici, come la fatica, la condivisione, la gioia e lo sconforto, la rabbia, la forza e la poesia. Arricchisce sempre, non lascia mai indifferenti, proprio per questo vale la pena di  essere provata, vissuta e coltivata. Ora il gruppo è formato da un gruppo di amici che non vedono l’ora di accogliere nuovi esploratori del buio e nuovi compagni di avventure.

Mail: ggbv.64@gmail.com

Gruppo Grotte Borgio Verezzi su fb