sezione cai finale ligure

La Sezione di Finale Ligure del CLUB ALPINO ITALIANO è stata fondata nel 1985 ed opera prevalentemente su un territorio che va da Borgio Verezzi a Noli e relativo entroterra, un area meglio conosciuta con l’appellativo di Finalese.

Oltre alle tradizionali attività, come escursionismo estivo e invernale, alpinismo e altro, rese note tramite la pubblicazione annuale di un calendario distribuito ai soci e ai simpatizzanti, la Sezione si occupa di sentieristica e di attività culturali tese a promuovere la conoscenza e la tutela del territorio Finalese e non solo.

Tratto dal nostro statuto..

“L’Associazione CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Finale Ligure ha per scopo di promuovere l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne specie quelle del territorio in cui si svolge l’attività sociale, e la tutela del loro ambiente naturale.

L’Associazione, che non ha scopo di lucro, è indipendente, apartitica, aconfessionale ed improntata a principi di democraticità; uniforma il proprio ordinamento allo Statuto ed al Regolamento Generale del Club Alpino Italiano.”

La nostra sezione fa uno dei suoi punti di forza, la capacità di individuare percorsi che abbiano una valenza culturale, forza che si sviluppa al massimo nella sinergia tra chi opera attivamente sui sentieri e chi fa ricerca.